Cooperativa Sociale Sottosopra
      Cooperativa Sociale Sottosopra
           
       
   
Home page | Contatti   -
Sei il visitatore n° 57465
SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK
Cooperativa Sottosopra
Cooperativa Sociale Sottosopra
 
  NEWS
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Cooperativa Sociale Sottosopra
   
  La cooperativa
 
    La cooperativa sociale Sottosopra nasce nel giugno del 2001, esito di un percorso di ricerca, condivisone e conoscenza di un gruppo di operatori sociali del territorio che ha cominciato ad interrogarsi sull'opportunità di trovare una forma organizzativa che potesse aggregare le numerose risorse presenti nel contesto locale, per confrontarsi sui bisogni sociali ed educativi dello stesso, dando forma a idee e progetti.
Il nome “Sottosopra”, così come il logo raffigurante una talpa che emerge in superficie, vuole indicare l’importanza di rendere visibile ciò che spesso rimane nascosto, l’impegno per far affiorare le potenzialità, le risorse e le opportunità presenti nel nostro territorio. Crediamo infatti nella necessità di far crescere e sviluppare delle competenze sociali, educative e delle professionalità che diventino propositive e siano un punto di riferimento per la realtà locale.
Nella forma della cooperativa sociale trovano spazio idee per noi centrali, quali quelle di democrazia partecipata, giustizia sociale, dimensione di servizio, fare impresa provando che l’economia può essere attenta ai bisogni della collettività.

Attualmente i principali settori di intervento della cooperativa sono la disabilità ed i minori in situazione di difficoltà.

Sul versante disabilità la cooperativa gestisce una serie di servizi diurni quali il CENTRO SOCIO EDUCATIVO, i TIROCINI RIABILITATIVI RISOCIALIZZANTI (tRR), e il SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA. Dal 2013 in associazione temporanea d'impresa con al tre due cooperative del Consorzio il Solco del Serio, le cooperative Aquilone e Generazioni, gestiamo il servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE HANDICAP e ASSISTENZA EDUCATIVA HANDICAP.
Rispetto all’area minori, la cooperativa Sottosopra ha un’ampia esperienza nella gestione di progetti rivolti a giovani e minori, di progetti di prevenzione delle dipendenze. Sono stati attivati sul territorio dell’Alta Valle Seriana e della Val di Scalve interventi di formazione, di animazione e di educativa di strada volti a favorire e valorizzare l’aggregazione giovanile, esperienze di incontro interculturale, così come percorsi di prevenzione al disagio minorile e adolescenziale. Attraverso questi progetti si cerca di consolidare e qualificare le politiche giovanili, analizzare e ripensare la qualità delle proposte per i minori e di favorire modalità di incontro con gli adolescenti e i giovani che li considerino portatori di risorse.
La collaborazione con Enti Locali e realtà dell’associazionismo ha inoltre portato alla realizzazione di numerosi interventi e progetti, dalla formazione per genitori, animatori e volontari, all’animazione di alcune biblioteche comunali e animazione di parchi
La cooperativa gestisce inoltre dal 2004 interventi di ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI in tutto il territorio della Valle Seriana Superiore ed ha avviato dal l 2006 un CENTRO DIURNO MINORI che accoglie minori dai 6 ai 17 anni in situazione di disagio familiare.

 
 
 
Cooperativa Sociale Sottosopra
CREDITS: www.violapubblicita.com        
sottosopraclusone@alice.it   SOTTOSOPRA Società Cooperativa Sociale ONLUS - Tel. 035 703451- P.Iva 02888280167 Cooperativa Sottosopra